Via Vidali e la questione passaggio pedonale negato ai cittadini di Prato Centenaro

42394642_2002767269761859_2119111880021639168_n
 QUESTIONE VIA VIDALI 
Dal mese di luglio i cancelli di Via Vidali limitano e vietano l’accesso ai residenti del q.re Prato Centenaro  che devono raggiungere via Cino da Pistoia da  Viale Suzzani o viceversa, da 50 anni questa area oggi completamente chiusa era destinata al passaggio pedonale in quanto via pubblica, data in locazione dal Comune al condominio La Vetta.
Per motivi di sicurezza  il Condominio avrebbe deciso di chiudere e vietare il passaggio pedonale a tutti i cittadini che  residono al di fuori del condominio.
Una scelta questa che ha turbato la comunità di Prato Centenaro,  che non si dà pace per i tanti disagi che questa scelta ha generato :  infatti quel passaggio pedonale costituiva una sorta di “scorciatoia”  per chi doveva  raggiungere le due strade ( Suzzani e Cino da Pistoia ) senza fare il giro dell’ isolato Gli anziani e i bambini i più colpiti.
Ed ecco che il Municipi 9 si è  immediatamente  attivato richiedendo copia del contratto per approfondire e comprendere le modalità e gli accordi siglati tra Comune e Condominio.
Assodato che si è in presenza di un “abuso” da parte del Condominio ” La Vetta”  il Municipio 9 ha iniziato  a sollecitare il Settore del Demanio e l’assessore competente che  vistosi assediato dalle lamentele e dalle richieste  ha convocato in data 20 settemebre u.s.   i rappresentanti presso la sua Direzione al fine di  cercare una soluzione al problema.
Il 3 di Agosto il Comune di Milano a seguito di esposto presentato da un cittadino di Prato ha inoltrato formale diffida al Condominio la Vetta affinché procedere immediatamente alla rimozione degli impedimenti atti a impedire il passaggio ( apertura cancelli)
Il Comune di Milano in un incontro di pochi giorni fa ha presentato ai rappresentanti del condominio le due opzioni che dovranno essere attuate, lasciando la possibilità al Condominio di poter deliberare in assemblea :
  1. La prima che il Condominio apra il passaggio pedonale nelle otre diurne con la possibilità di chiuderli durante la notte. 
  2. La seconda nel caso di rifiuto  l’annullamento del contratto di locazione da parte del Comune di Milano 
  3. apertura immediata dei passaggi pedonali.

Ad oggi purtroppo gli inviti e le disposizioni date dal Comune sono state disattese dal Condominio e la questione si fa più tesa, si spera che in questi giorni il Condominio proceda all’apertura dei cancelli.

 

PRIMO riscontro Tasca – Via Vidali

BOTTA E RISPOSTA ASS. TASCA E ASS PELLEGRINI

riscontro per questione VIDALI 3 OTTOBRE 2018

 

DELIBERA DEL CONSIGLIO DI MUNICIPIO 9 

Delibera consiglio municipio 9 passaggio via Vidali

Parrebbe che il Condominio abbia deliberato per recedere dal contratto di locazione.

Ma ad oggi la chiusura dei cancelli permane. 

41954979_1968812236516261_6089242346929520640_n

 

 

 

 

 

25 settembre 2018 il giorno del 25 settembre 2018

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.